15 marzo 2022

"Sicuri Su Internet": uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

All’interno del Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità.

 


Avviso AOODGEFID\Prot. n. 26502 del 06/08/2019 - FdR - Contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa. CODICE PROGETTO 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-122 - Titolo: #liberiamoILfuturo: tutti a scuola C.U.P. H57C20000060006, l’Istituto Comprensivo Battisti- Giovanni XXIII, prosegue nel periodo Marzo/Maggio le sue attività di formazione in collaborazione con il territorio e le famiglie degli studenti, con l’avvio di un Modulo intitolato: “SicuriSuInternet: uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo”.

Il progetto è rivolto ai genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di Primo Grado.

Le attività programmate hanno l’obiettivo di diffondere  informazioni corrette ed aggiornate, e comunicare esperienze sul tema del contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in modo da sviluppare sistemi efficaci di prevenzione, ascolto, tutela e accompagnamento, che  coinvolga prioritariamente i genitori, che  in prima persona, si confrontano quotidianamente  con il fenomeno, sguarniti degli strumenti necessari che consenta un’efficace prevenzione e promozione del benessere psicologico dei propri figli.

I due anni trascorsi nella temperie della pandemia hanno decisamente aggravato una situazione già molto critica, riducendo non solo le risorse materiali, ma anche quelle educative e psico-sociali determinate dall’impoverimento delle relazioni sociali e dalla mancata frequenza scolastica.

Questo progetto è stato pensato per raggiungere e toccare l’intera comunità educante, incidendo sull’esperienza genitoriale in termini di formazione e informazione con l’obiettivo di sostenere e tutelare i propri figli, anche in considerazione del significativo aumento dei reati legati alle Rete digitale.

Il focus del progetto è rappresentato dai seguenti temi:

§  prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber bullismo con particolare attenzione   all’ambiente scolastico;

§  informazione e sensibilizzazione sul tema;

§  sostegno ai minori.

 A tal fine saranno realizzate una serie di attività, proposte in 9 incontri di natura seminariale/laboratoriale/esperenziale, durante il periodo Marzo/ Maggio2022.

 Il percorso si propone, inoltre, di creare sul territorio un effetto virtuoso, una sorta di “passaparola” in base al quale i partecipanti possano produrre formazione “a cascata”, destinata a tutti coloro che,   per ragioni diverse,  non possono fruire dell’esperienza formativa, ma ne condividono obiettivi e finalità in quanto membri della comunità scolastica.

Al termine dell’esperienza si effettuerà una visita programmata al centro di Inter-Giustizia minorile di Bari.

La metodologia didattica scelta è variegata e contempla lezioni frontali condotte da esperti di settore su temi specifici, laboratori pratico-esperienziali, role play e lavori in piccoli gruppi.

Il progetto è coordinato dall’esperta Psicologa dott.ssa Wanda Sernia, il prof. Cosimo Loverro, in qualità di Tutor, e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto la Prof.ssa Modeo Maria Giuseppa

 

Il progetto è aperto a tutti i genitori delle classi summenzionate, facenti parte dell’istituto, utilizzando come criterio di selezione, quello cronologico in base al quale saranno accettate le istanze dei primi due genitori che, per ogni classe, invieranno tempestivamente a mezzo mail a baic87800l@istruzione.it la loro formale richiesta di partecipazione.

Dovranno essere indicati i seguenti dati:

§  nome e cognome del genitore;

§  nome e cognome del figlio;

§  scuola e classe di appartenenza del figlio.

 

Si intende così favorire la rapida individuazione dei candidati, ai quali, successivamente, sarà inviato il modulo d’iscrizione.

Sull’Home Page del sito istituzionale www.icbattistigiovanni23corato.edu.it è possibile prendere visione della brochure completa ed esauriente su temi, tempi e modalità di esecuzione del progetto.  

 

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...