26 novembre 2021

Giornata nazionale della Sicurezza nelle Scuole

"La scuola è sicura se..."

Il nostro Istituto ha partecipato al contest realizzato dal Ministero dell'Istruzione, finalizzato alla conoscenza dei rischi legati al contesto territoriale, alla promozione della cittadinanza sociale degli studenti per la riduzione dei rischi e alla diffusione della cultura della sicurezza per la tutela della persona umana.

Il nostro Istituto ha raccolto con entusiasmo l'invito a riflettere, con condivisione di idee, disegni, power point realizzati in lingua inglese, sul tema della sicurezza al fine di individuare elementi essenziali per rendere la scuola più sicura, in termini di ambienti, di comportamenti, di vita scolastica. 

#ScuolaSiCura  

@NoiSiamoLeScuole

Ecco il nostro video che raccoglie i disegni e gli slogan realizzati dai ragazzi:



15 novembre 2021

Europe CodeWeek 2021

La scuola dell’ infanzia ”Cesare Battisti” dell’I.C. Battisti – Giovanni XXIII ha partecipato a Europe Code Week 2021, un evento annuale organizzato con il supporto della Commissione europea, che “mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente”. Le attività di coding tendono  allo sviluppo del pensiero computazionale. Con un approccio ludico i bambini hanno sperimentano il pensiero procedurale e si sono cimentati nella risoluzione di semplici problemi. È stato privilegiato un apprendimento per scoperta, per stimolare i piccoli a formulare ipotesi e, il procedere per tentativi, ha consentito loro di vivere l’eventuale errore come opportunità di apprendimento e non di fallimento Gli interventi proposti hanno cercato di esplorare  il mondo del coding a tutto tondo:  sono state svolte  attività di ludo-coding,realizzate in modalità unplugged  e online sulla piattaforma code.org.  relative  al riconoscimento della destra e della sinistra, alla corrispondenza dei colori a sequenze date, alla pixel art e alla costruzione di reticoli pensati sia per esperienze corporee sia per avvicinare i bambini alla robotica educativa attraverso l’utilizzo di robottini.



10 novembre 2021

Continua il Piano Estate


L’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” dà il via alla stagione invernale con ulteriori moduli del PIANO ESTATE, attraverso i finanziamenti PON-POC, Avviso Prot. n. AOODGEFID/0009707 del 27/04/2021 Programma Operativo Nazionale (PON e POC) “ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR – Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

Nello specifico: Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze di base e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.

Il Piano Estate appena citato è stato inaugurato a Giugno 2021 con 2 moduli sportivi: “Pronti, Partenza via……Facciamo squadra” indirizzato al recupero della socialità e delle abilità motorie degli studenti della secondaria di I Grado e “Giocare è uno s-ballo” con le stesse finalità per la scuola Primaria;

Con l’inizio del nuovo anno scolastico e della stagione invernale, la nostra scuola riparte con 6 moduli, “Parole in Gioco” iniziato il 05 novembre 2021, per il consolidamento delle competenze di base nella lingua Italiana e “Say yes to success” iniziato l’08/11/2021 per il consolidamento delle competenze di base nella Lingua Inglese,  entrambi per la scuola secondaria di I Grado;

Musica e Canto “MUSICA IN GIOCO”, ovvero, costituzione di un coro scolastico che abbraccia alunni della scuola primaria e secondaria di I grado iniziato in data 09/11/2021, con il presente modulo si intendono rafforzare non solo le abilità canore dei discenti, ma attraverso lo spirito di gruppo e di la relazione che si viene a creare in questo contesto, si punta a recuperare la socialità e a rafforzare la motivazione allo studio.

Per la scuola Primaria  i restanti 3 moduli, “Animazione e Scrittura Creativa” iniziato il 03/11/2021  e “Leggo Scrivo Imparo” iniziato il 10/11/2021,   finalizzato al consolidamento delle competenze di base nella lingua Italiana e “Travelling around the world with english” iniziato il 03/11/2021 per il consolidamento delle competenze di base nella lingua inglese con la presenza di un docente esperto Madrelingua. In tal senso, si punta a rafforzare le competenze linguistiche degli alunni delle classi seconde e prime della scuola Secondaria di Primo Grado e classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte della primaria. Il criterio di selezione si è basato sulla partecipazione spontanea, tenendo conto della motivazione espressa e il livello di abilità di partenza di ognuno, pertanto su segnalazione dei diversi consigli di classe.

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...