27 gennaio 2022

La scuola dell'infanzia si rinnova

La Scuola dell’Infanzia, introduce  il tempo scuola prolungato dalle 7,30 alle 18,00, dando così la possibilità ai genitori di conciliare impegni personali, familiari, lavorativi; un tempo scuola non solo a “misura di famiglia”, ma anche di qualità, perché permetterà al  bambino di sperimentare linguaggi  ed  esperienze lungo tutto l’arco della giornata.Gli spazi esterni, riqualificati, valorizzati, corredati di arredi e giochi, sono vere e proprie aule all’aperto che permetteranno ai bambini di svolgere attività didattiche e ludiche, osservare i fenomeni naturali in un ambiente sano e protetto, recuperare il contatto con la natura e la gioia di muoversi, sempre guidati dall’esperienza e dall’amorevolezza  delle  docenti. La Scuola dell’Infanzia, in continuità con la scuola primaria, aderirà al modello pedagogico “Senza Zaino” per un approccio montessoriano, ispirato ai valori della responsabilità, ospitalità e comunità.                                                                         

Il progetto “Creativa… Mente” metterà i bambini di fronte alle opere d’arte più famose e amate. Un bambino può capire “I girasoli” di Van Gogh? Se opportunamente guidato in un percorso di analisi e di rielaborazione dell’opera, il bambino ne coglierà la bellezza e lo stupore;  rielaborando l’immagine, giocandoci e facendola propria, svilupperà il senso estetico, si abituerà alla bellezza.                                                  

26 gennaio 2022

Scuola Secondaria Giovanni XXIII - Tante Novità

Una scuola che si rinnova continuamente per offrire ai propri alunni sapere ed esperienze, strumenti culturali e opportunità




Perché scegliere il nostro Istituto Comprensivo? Perché siamo una scuola attenta alle esigenze degli alunni, delle famiglie, del territorio e poi molte sono le novità che bollono in pentola.
La secondaria continua a rinnovarsi, potenziando l’apprendimento delle materie scientifiche attraverso un nuovo laboratorio digitale multimediale, di prossimo allestimento, in cui gli alunni avranno a disposizione tecnologie di ultima generazione per sperimentare la logica e le scienze. Il laboratorio di realtà aumentata, attraverso appositi visori, porterà i nostri ragazzi dovunque! Viaggeranno nel sistema solare, rimetteranno i piedi sulla terra, magari per scendere nelle sue viscere alla scoperta dell’Inferno di Dante. Sì, perché con la realtà aumentata, si può fare anche letteratura.

Tra le varie e numerose attività sono, inoltre, da menzionare: il laboratorio di “Coding e Robotica Educativa” che si sviluppa in tutti gli ordini di scuola del Comprensivo, in cui gli alunni imparano ad acquisire  i principi del pensiero computazionale attraverso la programmazione di computer e robot educativi, sviluppando l'intelligenza logica  e quella creativa per risolvere i problemi del quotidiano; il laboratorio “Costruiamo un Drone” in cui gli alunni imparano a costruire, programmare e utilizzare i droni, facendo proprie semplici nozioni sul volo, di fisica (velocità, accelerazione...), e di normative sul loro corretto utilizzo.

Certo, il digitale presenta “luci” e “ombre”; ora, il nostro Istituto Comprensivo, avendo a cuore la formazione degli alunni e delle famiglie, è pronto ad attivare corsi di formazione e di sensibilizzazione ad un uso critico e consapevole degli strumenti digitali, rivolti anche ai genitori. Per questo, il nostro Istituto ha aderito al progetto “Generazioni Connesse” del Ministero dell'Istruzione e si è dotata di una E-Policy, un regolamento sull'uso corretto delle tecnologie e dei social, ottenendo la certificazione di “Scuola Virtuosa”.



Si continua, anche alla secondaria, a studiare inglese con un docente madrelingua; alla fine di questa esperienza i nostri ragazzi avranno la possibilità di conseguire la certificazione Cambridge. Accanto allo studio ci sarà anche il confronto con ragazzi di altri Paesi europei; ci apriremo all’esperienza e-Twinning, dando ai nostri alunni l’opportunità di parlare “viso a viso” con i loro coetanei stranieri. Si tratta di esperienze di grande valore perché la lingua, se utilizzata in uno scambio comunicativo reale e significativo, viene appresa più facilmente.



E siccome la lingua madre, l’italiano, è chiave di accesso a tutti i saperi e strumento di relazione, non sottovalutiamo, ovviamente, la forza evocativa della parola. Già in cantiere il progetto teatrale “Emozione, ti chiamerò per nome” che, grazie al patrocinio del Comune di Corato, permetterà ad alunni della primaria e della secondaria di sperimentare questa forma d’arte, arricchendo il proprio linguaggio e la propria espressività. Il teatro, forma d’arte fra le più antiche, ancora oggi rappresenta uno strumento per apprendere “facendo”, attraverso il vivo coinvolgimento dell’alunno. Fare teatro significa riconoscere le proprie energie e potenzialità, canalizzarle in modo che si esprimano al meglio.

(prof.ssa Marianna Nocca)

05 gennaio 2022

"Ci presentiamo: la BROCHURE digitale del nostro Istituto"

Ecco a voi la nostra brochure, potete sfogliarla cliccandoci sopra o inquadrando il QR Code, conoscerete i nostri ambienti e la nostra offerta formativa!

Vi aspettiamo!


   






"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...