26 novembre 2021

Giornata nazionale della Sicurezza nelle Scuole

"La scuola è sicura se..."

Il nostro Istituto ha partecipato al contest realizzato dal Ministero dell'Istruzione, finalizzato alla conoscenza dei rischi legati al contesto territoriale, alla promozione della cittadinanza sociale degli studenti per la riduzione dei rischi e alla diffusione della cultura della sicurezza per la tutela della persona umana.

Il nostro Istituto ha raccolto con entusiasmo l'invito a riflettere, con condivisione di idee, disegni, power point realizzati in lingua inglese, sul tema della sicurezza al fine di individuare elementi essenziali per rendere la scuola più sicura, in termini di ambienti, di comportamenti, di vita scolastica. 

#ScuolaSiCura  

@NoiSiamoLeScuole

Ecco il nostro video che raccoglie i disegni e gli slogan realizzati dai ragazzi:



15 novembre 2021

Europe CodeWeek 2021

La scuola dell’ infanzia ”Cesare Battisti” dell’I.C. Battisti – Giovanni XXIII ha partecipato a Europe Code Week 2021, un evento annuale organizzato con il supporto della Commissione europea, che “mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente”. Le attività di coding tendono  allo sviluppo del pensiero computazionale. Con un approccio ludico i bambini hanno sperimentano il pensiero procedurale e si sono cimentati nella risoluzione di semplici problemi. È stato privilegiato un apprendimento per scoperta, per stimolare i piccoli a formulare ipotesi e, il procedere per tentativi, ha consentito loro di vivere l’eventuale errore come opportunità di apprendimento e non di fallimento Gli interventi proposti hanno cercato di esplorare  il mondo del coding a tutto tondo:  sono state svolte  attività di ludo-coding,realizzate in modalità unplugged  e online sulla piattaforma code.org.  relative  al riconoscimento della destra e della sinistra, alla corrispondenza dei colori a sequenze date, alla pixel art e alla costruzione di reticoli pensati sia per esperienze corporee sia per avvicinare i bambini alla robotica educativa attraverso l’utilizzo di robottini.



Giornata nazionale della Sicurezza nelle Scuole

"La scuola è sicura se..." Il nostro Istituto ha partecipato al contest realizzato dal Ministero dell'Istruzione, finalizzato...