19 maggio 2023

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secondaria di primo grado con diversi livelli di abilità. Il progetto consiste in tre fasi principali: il coding unplugged, la costruzione di piccoli robot e la programmazione dei robot. L'obiettivo è quello di migliorare le capacità cognitive degli studenti, come l'autonomia, l'attenzione, la concentrazione e la motivazione, promuovendo al contempo la curiosità e la capacità di risolvere i problemi attraverso attività pratiche e la collaborazione tra pari.

Il progetto, ha coinvolto dieci studenti, tra cui cinque con Bisogni Educativi Speciali (BES) e cinque alunni tutor. Le attività si sono svolte nell'arco di dieci ore distribuite in cinque giorni in un laboratorio dedicato, attrezzato con PC, lavagna interattiva e kit di robotica.

La prima fase del progetto si è concentrata sull'insegnamento dei principi di base del coding attraverso attività di "coding unplugged" con la pixel Art, utile per imparare a seguire le regole di codifica ottenendo risultati corretti. Gli alunni tutor hanno fornito guida e assistenza ai loro compagni durante questa fase.

Nella seconda fase, gli studenti hanno applicato i principi di codifica per costruire piccoli robot di vari livelli di complessità in base alle loro capacità. Il docente esperto ha mostrato la procedura generale per la costruzione dei robot utilizzando il software e gli alunni BES, con la guida dei loro insegnanti, hanno scelto i robot che preferivano e hanno seguito le istruzioni fornite dal software per costruirli. I robot sono stati dotati di sensori ed effettori per mostrare comportamenti dinamici e stimolare la curiosità e la motivazione.



La fase finale ha previsto la programmazione dei robot per rispondere agli input esterni. Il docente esperto ha introdotto il linguaggio di codifica visuale fornito dal software e ha mostrato le soluzioni di codifica, che gli studenti sono stati poi invitati a riprodurre utilizzando blocchi di codifica appropriati. Gli studenti tutor hanno supervisionato il processo di codifica, suggerendo regolazioni dei parametri per personalizzare il comportamento dei robot. Gli studenti, dopo vari tentativi, hanno imparato a identificare e correggere gli errori. Durante questa fase, gli insegnanti hanno fornito una supervisione generale.

Le osservazioni degli alunni BES durante il progetto hanno rivelato risultati positivi. Nonostante sintomi quali impulsività, riduzione della concentrazione e disattenzione, gli studenti si sono impegnati e concentrati sui compiti. Hanno dimostrato di aver migliorato le capacità di socializzazione, soprattutto durante le attività di coding unplugged e di costruzione di robot. Gli alunni tutor hanno svolto un ruolo cruciale nel fornire sostegno e feedback positivo ai loro compagni. Il progetto ha rappresentato un'esperienza inclusiva per gli stessi alunni tutor, che hanno anche acquisito conoscenze in materia di coding e robotica.

Gli studenti hanno dimostrato concentrazione, socializzazione e autocontrollo, raramente osservati in contesti scolastici tradizionali. Sulla base di questi risultati, è evidente come l'integrazione di attività pratiche come queste nelle classi, durante l’attività scolastica, potrebbe potenzialmente aiutare a contenere i sintomi degli alunni diversamente abili su base quotidiana.

L'esperienza didattica si colloca nell'intersezione tra robotica educativa, coding, educazione ai bisogni speciali e inclusione. Sottolinea la necessità di una continua evoluzione delle metodologie di insegnamento per alunni con bisogni speciali, per liberare il potenziale di tutti gli studenti e creare un ambiente di apprendimento inclusivo.

04 dicembre 2022

Open day 2022/2023 scuola dell'infanzia "Cesare Battisti"

La scuola dell'infanzia "Cesare Battisti" è pronta ad accogliere genitori e bambini per presentare la sua offerta formativa, il modello pedagogico "Senza zaino" e gli ambienti scolastici.

         
                
Sabato 17 Dicembre 2022        ore  16:30 - 18:30                                                                                                                                                 
Incontro scuola famiglia per la presentazione del modello pedagogico "Senza zaino" e la visita degli ambienti didattici                                                                                                       

Sabato 14 Gennaio 2023                            ore 9:30 - 12:00

Laboratori:  
  • Costruzione degli strumenti senza zaino 
  • Dalla manipolazione alla costruzione del segno grafico   
  • Laboratorio di robotica educativa
  • Laboratorio musicale                                                                                                                                                                                                                                                                            
Settimana Open day dal 09/01/2023 al 13/01/2023       ore  9:30 - 11:30                   

Sezioni aperte


Vi Aspettiamo !!!

                                

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...