20 giugno 2022

 PROGETTO  ROBOTICA PER TUTTI  

Il progetto “Robotica per tutti” , rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia,  si inserisce nel curricolo verticale in continuità con la scuola primaria e con la scuola secondaria di primo grado.  Si tratta di un progetto interdisciplinare che interessa diversi campi di esperienza come Il sé e l’altro, Immagini, suoni e colori, Il corpo e il movimento, I discorsi e le parole ma soprattutto La conoscenza del mondo.                   E’ stato privilegiato un setting di tipo laboratoriale, ideale per una metodologia collaborativa e cooperativa. Il percorso didattico si è articolato in lezioni/gioco nelle quali i bambini hanno interagito con i robottini  grazie ai quali i nostri piccoli si sono avvicinati al mondo della robotica .                                                                                                                  L’utilizzo di robottini come  Bee Bot,  Blue Bot, MTiny, Cubetto, Dash  e Ozobot ha permesso di sviluppare la logica,  la lateralizzazione, l’astrazione, favorendo l’apprendimento  delle basi dei linguaggi di programmazione. Inoltre i robottini hanno svolto il ruolo di facilitatori, migliorando anche l’interazione tra pari e quella tra bambini e docenti .A conclusione del progetto sono stati realizzati dei robot con l’uso di materiali di recupero e il gioco del “Tris” ispirato alle Bee Bot.                                                                       I bambini hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo e interesse; positivo è stato anche il feedback delle famiglie.                                                                                 Promuovere nella scuola dell’infanzia un percorso di robotica educativa consente di amplificare la dimensione interattiva, di potenziare l’autostima dei bambini, di rendere più efficace la didattica, creando un ambiente di apprendimento innovativo, creativo e divertente.

































































































30 maggio 2022

WORLD BEE DAY 2022

 La scuola dell'infanzia "Cesare Battisti" ha celebrato la "Giornata mondiale delle api", insetti fondamentali per la biodiversità. L'esistenza di questi preziosi impollinatori è fortemente minacciata da comportamenti riconducibili all'azione umana. Uno dei goal dell'Agenda 2030, l'obiettivi n. 15, pone l'attenzione proprio sulla necessità di fermare la perdita di biodiversità:. E' indispensabile svolgere un'opera volta a sensibilizzare, anche i più piccoli, sull'importanza delle api, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile. Per questo, con i bambini della nostra scuola dell'infanzia, è stato intrapreso un percorso didattico che è partito dall'osservazione della natura per giungere alla realizzazione di attività aventi come focus le api e la loro vita.  

 PROGETTO  ROBOTICA PER TUTTI    Il progetto “Robotica per tutti” , rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia,   si ins...