I nostri plessi

SCUOLA INFANZIA CESARE BATTISTI

La scuola dell’infanzia Cesare Battisti è organizzata in cinque  sezioni eterogenee che accolgono bambini dai due anni e mezzo sino ai cinque anni d’età.  
Le motivazioni psicologiche e pedagogiche che sostengono l'organizzazione delle sezioni eterogenee sono riconducibili ad un apprendimento facilitato dall'interazione dei bambini.
Anche gli spazi all’interno delle sezioni sono pensati per  rispondere ai bisogni educativi e formativi dei nostri bambini, con angoli d’interesse ai quali gli stessi si avvicinano liberamente durante le attività non guidate, come ad esempio l’angolo del gioco simbolico, l’angolo della musica, l’angolo della pittura, l’angolo della lettura. 
Gli spazi esterni, molto ampi e riqualificati, sono organizzati come aule didattiche all’aperto, e offrono l’opportunità per giochi liberi e guidati, ed  attività di osservazione e di esplorazione  della natura. 
La scuola risponde alle finalità educative indicate nelle Indicazioni Nazionali attraverso la costruzione di un curricolo organizzato per i cinque campi di esperienza e per le otto  competenze chiave europee .  
L’attività didattica è frutto di scelte basate su accurate operazioni di analisi della situazione e di previsione rispetto alle possibili aree di sviluppo. 
                 

SCUOLA PRIMARIA CESARE BATTISTI

La scuola primaria C. Battisti è ubicata in Viale Diaz, nella zona centrale della città ed è facilmente raggiungibile.
L'edificio è dotato di ampie aule ben illuminate con arredi colorati, moderni e lavagne interattive multimediali (LIM). È presente un capiente auditorium, una accogliente e curata biblioteca, una palestra ben attrezzata, una serie di laboratori : scientifico, informatico e multimediale, linguistico.
Il giardino esterno è stato recentemente allestito con aule all’aperto e spazio per attività ludico-ricreative ed è  in progetto la realizzazione di un orto botanico. La proposta didattica della scuola primaria unisce tradizione e innovazione, nell’ottica di favorire lo sviluppo armonico e integrale di ogni alunno  in sintonia con le nuove esigenze e sfide che la società impone.

Alla luce di tali obiettivi si propongono esperienze significative  sul versante cognitivo, affettivo, relazionale ed etico che, superando la separazione dei saperi, siano capaci di raccogliere la sfida della complessità del mondo reale per una conoscenza che non sia dissociata dalla vita umana e dalla relazione sociale.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII

Il plesso della scuola secondaria di primo grado è sita in via Palermo n.1. Il plesso è dotato di: ampie aule ben illuminateuna palestra coperta, un laboratorio scientifico, un laboratorio di informatica, un laboratorio linguistico multimediale mobile, un laboratorio musicale mobile, aule per le attività in favore degli alunni disabili, spazio biblioteca, un laboratorio con LIM per la formazione docenti e l’apprendimento in rete LIM in tutte le aule.

La Scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”, facente parte dell’ I. C. “Battisti- Giovanni XXIII”, offre ai propri alunni un’offerta didattica improntata alla tradizione e all’innovazione insieme, attenta alla formazione di ogni singolo alunno e in sintonia con le sfide sempre nuove che la nostra società impone.

La nostra azione didattica è connotata ormai da anni da molte attività di ampliamento dell’offerta formativa, tutte finalizzate all’acquisizione di competenze e abilità, nonché attente alle potenzialità a agli interessi delle studentesse e degli studenti.



"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...