09 giugno 2021

A SCUOLA DI... ECONOMIA FINANZIARIA

 Il 21 aprile abbiamo intrapreso una nuova entusiasmante esperienza: un corso riguardante l’economia finanziaria con il professor Ventricelli. Una materia nuova per noi della scuola secondaria di primo grado, che ci avrebbe proiettati sicuramente nel mondo degli adulti. La proposta mi ha entusiasmato anche per questo motivo. Durante il corso è stato possibile apprendere dalle chiare e interessanti spiegazioni del nostro professore, tutto quello che riguarda l’economia, partendo dai primi passaggi necessari fino all’apertura di un' attività commerciale, per poi continuare con l’uso dell’applicazione Excel, che permette di inserire i dati necessari per calcolare il guadagno. Ho scoperto una piccola parte di me che non conoscevo e che non avevo mai avuto modo, prima d’ora, di esplorare.


Sin da bambina avevo un sogno diverso da quello di ogni bambina: volevo essere una commerciante, forse perché ho sempre visto mia madre seduta alla scrivania dell’azienda di famiglia, nella quale sono cresciuta. E così quando il primo giorno del nostro corso di economia finanziaria il professore ci ha chiesto chi di noi sarebbe voluto diventare commerciante ho subito alzato la mano, dimostrando il mio interesse. Consiglierei questo corso ad un altro ragazzo o ragazza, perché è sicuramente un'esperienza formativa accattivante e coinvolgente anche se potrebbe sembrare ancora lontana dal nostro mondo. E anche se il proprio sogno non è quello di diventare un commerciante o un imprenditore è sicuramente un'esperienza molto utile, che aiuta a capire i meccanismi talvolta complessi che sottendono operazioni economiche apparentemente semplici. L'aspetto che sicuramente mi ha più incuriosito è come fare per ottenere un guadagno. Fondamentale è il risparmio che ci consentirà di accumulare una somma per poi investirla in futuro. Pertanto ritengo che questo corso di educazione finanziaria sia stato per noi ragazzi un'opportunità e che ci abbia aperto nuovi orizzonti verso i quali orientarci, chissà , molto presto. Martina D'Introno Classe 2^ C

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...