20 marzo 2022

Rosadigitale week : Cinque sfumature di rosa

 Rosadigitale week è una manifestazione che promuove l'uguaglianza di genere in ambito tecnologico e scientifico.. L'iniziativa lancia un forte messaggio ricordando a bambine e ragazze storie ed esempi di donne che cooperano attivamente o che hanno contribuito a rendere la società più innovativa.                                            I bambini della scuola dell'infanzia "Cesare Battisti" hanno partecipato all'evento con la realizzazione di una piccola carrellata di ritratti di alcune donne, grandi protagoniste della storia passata, moderna e contemporanea, che hanno rivestito ruoli diversi nell'ambito della medicina, della scienza, dell'astronomia, della poesia.



15 marzo 2022

"Sicuri Su Internet": uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo

All’interno del Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2- Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità.

 


Avviso AOODGEFID\Prot. n. 26502 del 06/08/2019 - FdR - Contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa. CODICE PROGETTO 10.2.2A-FDRPOC-PU-2020-122 - Titolo: #liberiamoILfuturo: tutti a scuola C.U.P. H57C20000060006, l’Istituto Comprensivo Battisti- Giovanni XXIII, prosegue nel periodo Marzo/Maggio le sue attività di formazione in collaborazione con il territorio e le famiglie degli studenti, con l’avvio di un Modulo intitolato: “SicuriSuInternet: uso consapevole delle Tecnologie e prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo”.

Il progetto è rivolto ai genitori delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di Primo Grado.

Le attività programmate hanno l’obiettivo di diffondere  informazioni corrette ed aggiornate, e comunicare esperienze sul tema del contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in modo da sviluppare sistemi efficaci di prevenzione, ascolto, tutela e accompagnamento, che  coinvolga prioritariamente i genitori, che  in prima persona, si confrontano quotidianamente  con il fenomeno, sguarniti degli strumenti necessari che consenta un’efficace prevenzione e promozione del benessere psicologico dei propri figli.

I due anni trascorsi nella temperie della pandemia hanno decisamente aggravato una situazione già molto critica, riducendo non solo le risorse materiali, ma anche quelle educative e psico-sociali determinate dall’impoverimento delle relazioni sociali e dalla mancata frequenza scolastica.

Questo progetto è stato pensato per raggiungere e toccare l’intera comunità educante, incidendo sull’esperienza genitoriale in termini di formazione e informazione con l’obiettivo di sostenere e tutelare i propri figli, anche in considerazione del significativo aumento dei reati legati alle Rete digitale.

Il focus del progetto è rappresentato dai seguenti temi:

§  prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyber bullismo con particolare attenzione   all’ambiente scolastico;

§  informazione e sensibilizzazione sul tema;

§  sostegno ai minori.

 A tal fine saranno realizzate una serie di attività, proposte in 9 incontri di natura seminariale/laboratoriale/esperenziale, durante il periodo Marzo/ Maggio2022.

 Il percorso si propone, inoltre, di creare sul territorio un effetto virtuoso, una sorta di “passaparola” in base al quale i partecipanti possano produrre formazione “a cascata”, destinata a tutti coloro che,   per ragioni diverse,  non possono fruire dell’esperienza formativa, ma ne condividono obiettivi e finalità in quanto membri della comunità scolastica.

Al termine dell’esperienza si effettuerà una visita programmata al centro di Inter-Giustizia minorile di Bari.

La metodologia didattica scelta è variegata e contempla lezioni frontali condotte da esperti di settore su temi specifici, laboratori pratico-esperienziali, role play e lavori in piccoli gruppi.

Il progetto è coordinato dall’esperta Psicologa dott.ssa Wanda Sernia, il prof. Cosimo Loverro, in qualità di Tutor, e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto la Prof.ssa Modeo Maria Giuseppa

 

Il progetto è aperto a tutti i genitori delle classi summenzionate, facenti parte dell’istituto, utilizzando come criterio di selezione, quello cronologico in base al quale saranno accettate le istanze dei primi due genitori che, per ogni classe, invieranno tempestivamente a mezzo mail a baic87800l@istruzione.it la loro formale richiesta di partecipazione.

Dovranno essere indicati i seguenti dati:

§  nome e cognome del genitore;

§  nome e cognome del figlio;

§  scuola e classe di appartenenza del figlio.

 

Si intende così favorire la rapida individuazione dei candidati, ai quali, successivamente, sarà inviato il modulo d’iscrizione.

Sull’Home Page del sito istituzionale www.icbattistigiovanni23corato.edu.it è possibile prendere visione della brochure completa ed esauriente su temi, tempi e modalità di esecuzione del progetto.  

 

07 marzo 2022

Rendiamo la comunicazione online (ma anche offline) migliore ispirandoci… alla letteratura e all’arte

 



L’ 8 febbraio 2022 si è celebrata la giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID - Safer Internet Day), istituita e promossa dalla Commissione Europea, che ha denominato l’evento “Together for a better internet”. Noi alunni della 3^C abbiamo svolto alcune attività in occasione di questa ricorrenza. Innanzitutto abbiamo analizzato una poesia del poeta Pablo Neruda ,” Prenditi tempo”, facendo riferimento alla comunicazione online, spesso impulsiva e immediata, che, invece, dovrebbe avvenire in maniera più lenta e con una maggiore riflessione. Inoltre, abbiamo ricercato e condiviso su dei post-it colorati delle parole che generano benessere e permettono una comunicazione emotivamente efficace, classificando le parole e la loro funzione (comunicare, ringraziare, chiedere e affermare).



 Abbiamo anche deciso di trattare questo argomento legandolo alla letteratura italiana,  analizzando “il duello verbale” di Don Rodrigo e Fra Cristoforo nel cap. VI  del romanzo storicoI promessi sposi”. Con grande sorpresa abbiamo scoperto che anche nella letteratura italiana ci sono esempi di comunicazione “ostile”. E in particolare abbiamo individuato nel colloquio tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo espressioni molto forti e offensive che abbiamo provato a modificare cercando delle parole “gentili” che potessero esprimere lo stesso concetto, ma in un clima disteso di rispetto. E’ stato davvero divertente industriarci a trasformare una pagina della nostra letteratura  in una comunicazione “non ostile”!  E lo abbiamo fatto anche  con l’arte: abbiamo trasformato  l’ eloquente comunicazione non verbale tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo ,la loro gestualità e,  dando spazio alla nostra fantasia ed immaginazione, abbiamo ridisegnato strette di mano, abbracci, baci, scambi di fiori…..




E siamo passati così dal safer internet day a I capolavoro di Manzoni avvicinando due mondi così apparentemente diversi e distanti tra loro. internet da un lato e la letteratura e l’arte dall’altro. E proprio attraverso Manzoni,  attraverso le pagine del suo romanzo possiamo trarre l’insegnamento della efficace bellezza di una comunicazione non ostile. Il duello verbale della letteratura ci riconduce in un attimo, annullando ogni distanza, ai modi della comunicazione attuale, spesso  inadeguata, pungente e immediata, che usiamo in rete con i nostri amici, parenti o insegnanti. E allora è proprio il caso di dire: ”Prenditi il tempo!”

 

                                                                                                   Giulia D’Oria

                                                                                                      Camilla Martinelli

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...