28 giugno 2021

Tra passato e presente


 https://drive.google.com/file/d/1ta6NgW7VmMJGwjqs4HIHZ61ch-dAiUIX/view?usp=drivesdk

Creiamo il futuro, imparando dal passato

 

https://drive.google.com/file/d/1No78oJ_ZnXL1zZ7mxllK_Tx5kwn6dtc8/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1No78oJ_ZnXL1zZ7mxllK_Tx5kwn6dtc8/view?usp=drivesdk

Didattica innovativa nel nostro Istituto: MineClass progetto di formazione/sperimentazione di Indire

Il nostro Istituto Comprensivo, ha partecipato a MineClass, un percorso di formazione di Indire in collaborazione con Microsoft, incentrato sull’utilizzo didattico del popolare videogioco Minecraft nella versione “Education Edition”.

Minecraft è un gioco dove si scava (“mine”) e costruisce (“craft”) con diversi tipi di blocchi 3D, allinterno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. Nel mondo del gioco il sole sorge e tramonta, si raccolgono materiali e si costruiscono ambientazioni e congegni.

Da alcuni anni, questo videogioco viene utilizzato con successo anche in didattica, per insegnare fisica, storia, chimica, inglese, geometria, arte, cittadinanza. Minecraft viene usato in classe come una sorta di laboratorio digitale dove gli studenti progettano e realizzano infrastrutture e congegni, ricostruiscono ambientazioni del presente e del passato, realizzano narrazioni interattive.

I nostri ragazzi hanno realizzato, dopo un attento studio, le Piramidi di Giza. Le hanno studiate, rappresentate graficamente, costruite ed infine realizzate in Minecraft Education, lavorando in gruppo e creando dei veri capolavori.

La didattica Innovativa presso il nostro Istituto è di casa già da diversi anni, favorendo lo sviluppo delle intelligenze multiple nei nostri ragazzi.



24 giugno 2021

"3D@STEM" - IL FUTURO ALL'IC BATTISTI GIOVANNI XXIII


Si sono conclusi gli incontri del Progetto “3D@Stem, che ha coinvolto i ragazzi della scuola Giovanni XXIII in percorsi innovativi e stimolanti, restituendo un riscontro pienamente positivo. Laboratori scientifico, tecnologico, progettazione grafica e stampa 3D, realtà aumentata, coding, robotica educativa hanno impegnato gli alunni per 40 ore, prevalentemente in presenza e guidati da un docente esperto esterno, Andrea Mangiatordi, e da uno staff di docenti interni alla Scuola. A conclusione delle attività la dirigente, prof.ssa Maria Giuseppa Modeo, si è complimentata con i ragazzi ringraziandoli per l’impegno, e in questa occasione, sono state consegnate alla scuola delle insegne luminose realizzate con la tecnica mista dell’incisione laser su pannelli in legno e assemblaggio di manufatti in stampa 3D progettati dagli alunni con il software TinKercad. Questo progetto rappresenta il primo passo nelle discipline STEM che la scuola avrà cura di portare avanti nei prossimi anni, con l’obiettivo di creare un legame tra la scuola e le richieste del mondo del lavoro.

22 giugno 2021

Un ambiente a regola ... d'arte

Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento”. È il goal n.4 dell’agenda 2030 che fa da sfondo integratore al Progetto "Un ambiente a regola...d'arte".

L’istruzione contribuisce infatti a costruire un mondo più sicuro e più sostenibile, grazie anche alla valorizzazione delle diversità culturali e al rispetto delle peculiarità del territorio in cui si vive. 

Il progetto si poggia su due nuclei tematici: l’ambiente e l’arte.

Come può l’arte contribuire alla tutela dell’ambiente?

L’ambiente è per definizione lo spazio circostante considerato con tutte o con la maggior parte delle sue caratteristiche ma è anche il complesso di condizioni sociali, culturali e morali nel quale una persona si trova, si forma, si definisce.

L’arte si pone come espressione di bellezza, capace di suscitare emozione, veicolare messaggi. Può anche essere il mezzo per raccontare la sostenibilità. Per sostenerla e promuoverla. Arte per recuperare gli spazi urbani e rendere più armonioso il rapporto tra uomo e ambiente.




Attraverso la lettura della novella "Funghi in città", tratto dalla raccolta "Marcovaldo e le stagioni in città" di I. Calvino, i bambini sono stati invitati a riflettere e dialogare sulla necessità che spinge l’uomo a cercare la natura anche in ambienti artificiali.




Le attività laboratoriali, finanziate con i fondi dell’art. 9 del CCNL relativi all’anno scolastico 2020/21, hanno guidato i bambini della Scuola dell' Infanzia e della Scuola Primaria C. Battisti a diventare protagonisti dell’azione educativa, valorizzando le loro capacità e potenzialità e promuovendo un clima favorevole alla tolleranza, alla collaborazione, all'accettazione, al rispetto di idee diverse dalle proprie.
I laboratori hanno avuto lo scopo di sviluppare il senso critico, l’autonomia, la pratica della cooperazione, attraverso una metodologia didattica inclusiva, partecipata e collaborativa.













10 giugno 2021

INNOVAZIONE PRESSO L’ I.C. BATTISTI GIOVANNI XXIII “IL LABORATORIO DI CODING E ROBOTICA EDUCATIVA”

L’attività laboratoriale rappresenta da sempre una componente fondamentale per l'IC. Battisti Giovanni XXIII, elemento essenziale per la formazione degli alunni. Si è concluso, anche quest’anno,  il “Laboratorio di Coding e Robotica Educativa” un laboratorio innovativo che si sviluppa  in verticale in tutti e tre gli ordini di scuola del comprensivo. In questo laboratorio i bambini, le bambine i ragazzi e le ragazze hanno imparano ad acquisire i principi del pensiero computazionale attraverso la programmazione di computer e robot educativi, inoltre le attività che si sono svolte al suo interno consentono agli alunni di sviluppare l’intelligenza logica e quella creativa per risolvere i problemi nel quotidiano.Essi hanno utilizzato diverse tipologie di Robot e di diversi linguaggi di programmazione.

Nella scuola dell’Infanzia il laboratorio di Coding e robotica educativa si è avvalso della Bee-Bot, un robot programmabile grazie al quale i nostri piccoli si sono avvicinati al mondo della robotica. Muovendosi su reticoli strutturati, l’uso della Bee-Bot ha permesso di sviluppare la logica,  la lateralizzazione, l’astrazione e ha favorito l’apprendimento  delle basi dei linguaggi di programmazione. Inoltre il robottino ha svolto il ruolo di facilitatore, migliorando anche l’interazione tra bambini e quella tra loro e i docenti.A conclusione del progetto sono stati realizzati dei robot con l’uso di materiali di recupero.


Nella scuola Primaria grande è stato l’entusiasmo degli alunni delle classi 1A/B/C che si sono divertiti a programmare percorsi liberi e obbligati con i robot consolidando la capacità di lateralizzazione-astrazione,di costruzione di algoritmi lineari e la capacità di lavorare in gruppo. Gli alunni, mediante attività interattive alla  Lim, hanno realizzato semplici codici di programmazione per guidare simpatici personaggi a raggiungere una determinata meta.


Nella scuola Secondaria i ragazzi e le ragazze hanno fatto coding utilizzando diverse applicazioni, tra cui Scratch. Partendo da un problema, hanno organizzato i dati a loro disposizione e lo hanno risolto attraverso l’uso di un linguaggio di programmazione. Successivamente, hanno conosciuto e imparato ad usare un Robot didattico. Lo hanno programmato svolgendo attività’ fortemente inclusive, collaborando tra loro e consolidando la capacità di ragionamento.

I docenti dell’Istituto Comprensivo “Battisti Giovanni XXIII” si impegnano continuamente ad aggiornare la proposta formativa in un’ottica multidisciplinare tesa alla formazione degli alunni come cittadini del XXI secolo. In tal senso l’Istituto fa proprie le parole dello scrittore sociologo Paolo Crepet: «Educare significa tirare fuori il talento di ognuno, il suo grado di libertà, la strada per apprendere davvero.». 


09 giugno 2021

GLASSBOY, UN VIDEO DELLA CLASSE 1F - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Evento "Festival nelle Scuole", i nostri ragazzi e le nostre ragazze esprimono
le loro emozioni con un video dopo la visione del film "Glass Boy"


A SCUOLA DI... ECONOMIA FINANZIARIA

 Il 21 aprile abbiamo intrapreso una nuova entusiasmante esperienza: un corso riguardante l’economia finanziaria con il professor Ventricelli. Una materia nuova per noi della scuola secondaria di primo grado, che ci avrebbe proiettati sicuramente nel mondo degli adulti. La proposta mi ha entusiasmato anche per questo motivo. Durante il corso è stato possibile apprendere dalle chiare e interessanti spiegazioni del nostro professore, tutto quello che riguarda l’economia, partendo dai primi passaggi necessari fino all’apertura di un' attività commerciale, per poi continuare con l’uso dell’applicazione Excel, che permette di inserire i dati necessari per calcolare il guadagno. Ho scoperto una piccola parte di me che non conoscevo e che non avevo mai avuto modo, prima d’ora, di esplorare.


01 giugno 2021

Un giorno con gli amici della Polizia di Stato.

Mercoledì, 26 Maggio 2021, alle ore 10.00, si sono dati appuntamento nella pineta della scuola primaria “C. Battisti” gli alunni delle classi terze Senza Zaino e una piccola rappresentanza di allievi appartenenti alle scuole del primo ciclo di Corato, accompagnati dalle rispettive docenti e dirigenti scolastiche. 

Dopo aver ascoltato in forma solenne l’inno di Mameli, bambini e insegnanti hanno dialogato con gli agenti del Corpo di Polizia di Stato sui temi della legalità, sul rispetto delle regole e sui valori della tolleranza e della solidarietà civile. 

Guidati dal Commissario dott. Ignazio Cozzoli, al quale va il nostro ringraziamento, gli agenti hanno proposto la visione di un breve e interessante filmato, invitando successivamente  i bambini ad interrogarsi  sui valori  della solidarietà,  della legalità e dell’amicizia.  

Ne è scaturito un dibattito vivace e spontaneo: alle domande dei bambini sono seguite le puntuali risposte degli agenti che hanno mantenuto vivo l’interesse dei presenti, con competenza, professionalità e paziente attenzione, soddisfacendo a pieno la  curiosità dei piccoli allievi. 

La manifestazione si è conclusa con la consegna del diario scolastico per l’anno 2021/22 “Il mio diario” (Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Unione Europea e il Ministero dell’Interno) che attraverso personaggi guida, giorno dopo giorno, accompagnerà i bambini in un percorso di legalità e conoscenza della Costituzione Italiana. 



"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...