27 maggio 2021

BRITISH HOUSES 1C Secondaria di Primo Grado

DETACHED HOUSE

This is a detached house, downstairs there are four bedrooms, two bathrooms, a toys room, the living room, the dining room and a hall.

Upstairs there is a kitchen and a bathroom.

In the hall there is a carpet and some curtains.

In the bedrooms there are some beds, some duvets, some pillows, two wardrobes and some posters on the wall.

In the bathroom there is a bath, a shower, a mirror, a toilet and a cupboard.

In the dining room there are some chairs, a table while in the living room there are two sofas, a bookcase , a desk, an armachair, some lights and a TV.

17 maggio 2021

"Caro diario"

Una testimonianza dei ragazzi in questo tempo di pandemia. 

Video realizzato dai ragazzi della secondaria di primo grado, classi: 2A, 2B, 2D.


          

                                                    CARO DIARIO                                                                                            

"Un viaggio tra Botanica e Zoologia" #ROSADIGITALE 2021

Donne che hanno contribuito al progresso scientifico.


Classe 1F secondaria di primo grado

IL CINEMA A SCUOLA LA FIABA DI GLASSBOY. I ragazzi dell’I.C. “Battisti-Giovanni XXIII” intervistano Samuele Rossi.

 In occasione del progetto “Festival del Cinema europeo” , abbiamo avuto modo di assaporare una fiaba fatta da e per i ragazzi, ideata e realizzata dal regista Samuele Rossi, un ragazzo di 36 anni, nato il 29 ottobre 1984 a Lucca. Occhi e capelli castani leggermente lunghi, bell’aspetto, sorriso travolgente, sguardo intenso, così si è presentato nel dibattito che è seguito al film. L’atteggiamento degno di un giovane regista, sicuro di sé, con le idee chiare: in questo film ha voluto rappresentare sentimenti quali l’amore, la paura, il coraggio di affrontare le avversità della vita quotidiana. 

I ragazzi dell’I.C. “Battisti-Giovanni XXIII”, dopo la visione del film, hanno intervistato il regista rivolgendogli alcune domande.




"A modo suo ognuno è speciale" #AprileinBlu2021

 Giornata della consapevolezza sull'Autismo - scuola secondaria di primo grado    


https://fb.watch/5ybzHDd6kk/

NON SIATE PERFETTE...SIATE CORAGGIOSE! #ROSADIGITALE2021

 Le donne nell'ambito STEM. Classe 2C secondaria di primo grado   


https://fb.watch/5yb68cIFYu/

IL CAMMINO DELLE DONNE #ROSADIGITALE2021

Il nostro Istituto, in coerenza con le attività del nostro PNSD, ha partecipato alla sesta edizione dell’evento “La settimana del Rosadigitale”, manifestazione per abbattere le disuguaglianze di genere in tutti i settori della tecnologia. I nostri alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria attraverso una varietà di attività accattivanti, nell’ottica della cittadinanza digitale, hanno riflettuto sull’importanza delle pari opportunità!

 

 Classe 3C secondaria di primo grado https://fb.watch/5yafkspvQF/

ALBERO l’esplosione lentissima di un seme. (Bruno Munari)

 

Laboratorio grafico-pittorico
classi 4A e 4B.

15 maggio 2021

Una giornata scolastica in DDI

 




Caro diario, 
è da tanto tempo  che non ti scrivo e devo dire che mi sei mancato molto. Ti starai chiedendo perché io sono davanti a un computer e non a scuola e, soprattutto, da quanto tempo sono a casa. Purtroppo, a causa della pandemia, siamo stati costretti a chiuderci in casa. Siamo in questa situazione da più di un anno. In questo periodo, sono avvenuti molti cambiamenti: nella vita delle persone, nel governo, nelle scuole... fortunatamente, la tecnologia va avanti e si rinnova.
Alcuni bambini della mia classe hanno iniziato a seguire le lezioni tramite internet e un dispositivo elettronico. In principio, nulla era semplice, ma abituandoci ce la stiamo facendo.
Ora ti racconto la mia giornata in DDI.
La videolezione inizia alle ore 8:15, ma prima controllo e ripeto alcuni compiti: in questo modo non arrivo impreparata per un eventuale  interrogazione.
Quando sullo schermo vedo la maestra e i miei compagni sono molto felice e piena di energie, a colazione mangio sempre il cornetto e bevo un ottimo  cappuccino con tanto zucchero.
Tra una lezione e l'altra, le maestre ci danno una pausa di dieci minuti nella quale possiamo fare merenda o fare dello stretching.
La mattinata scolastica termina e, nonostante io abbia gli occhiali, mi sento  un po’ stanca perché il computer mi dà fastidio agli occhi.
Dopo un po’ di tempo la stanchezza passa e mi ritornano l’allegria e l’energia che avevo  all’inizio della giornata, perché pranzero' con mia nonna che mi prepara tante buone pietanze ogni giorno.
Ora caro diario ti devo proprio lasciare, alla prossima! 

(Dal diario personale di una bambina della classe 4A)


13 maggio 2021

Anche all'aperto si impara


Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”
( Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu)

Come si può trasmettere questo obiettivo alla classe?

13 maggio 2021, ore 8:15, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell' I.C. Battisti Giovanni XXIII si sono ritrovati davanti al cancello della Villa Comunale per iniziare un' insolita e creativa giornata scolastica.
L' idea di uscire dall'aula per svolgere una lezione all' aperto, in un grande laboratorio interdisciplinare, è stata molto apprezzata e ha piacevolmente coinvolto i bambini che hanno scoperto  un diverso modo di apprendere e di relazionarsi, assumendo atteggiamenti responsabili in relazione all’ambiente.
Inoltre i piccoli alunni hanno compreso il grande compito che noi tutti abbiamo da svolgere: rispettare ed amare la natura e considerarla come vera, grande e unica eredità ricevuta dai nostri padri e da lasciare a nostra volta alle generazioni future.



La giornata mondiale della Terra




La natura non ha bisogno dell’uomo, ma l’uomo ha bisogno della natura e non potrebbe sopravvivere alla distruzione dell’ecosistema: impegniamoci per salvarlo!

Diventiamo guerrieri imbattibili a difesa della Terra affinchè ogni uomo, ogni donna, ogni bambino sia protagonista attivo nella lotta per la difesa della Terra.

Riflettiamo



 

UNA VACANZA SUL PIANETA ROSSO


Caro Diario,

ieri sono atterrata finalmente sul Pianeta Rosso e sono riuscita a realizzare il mio sogno di qualche anno fa, cioè esplorare lo spazio e fare un viaggio su Marte, anche perché voglio diventare un’astronauta, come la mia eroina Samantha Cristoforetti, PRIMA DONNA ITALIANA AD ESPLORARE LO SPAZIO PER 200 giorni circa.

Con me ho portato, il mio diario di bordo, acqua, un po’ di cibo spaziale e anche il mio fantastico telescopio.

Volevo portare anche il mio telefonino o il mio computer, ma su Marte non c’è connessione. 

Sono la vicina della Signora e del Signor K, delle brave persone.

La Signora K mi invita ogni mattina a colazione per bere il suo latte rossiccio, invece il Signor K se ne sta sempre lì, in camera sua a leggere un libro metallico.

Ogni pomeriggio io e la Signora K osserviamo dalla finestra della sua casa il bellissimo tramonto mozzafiato. 

Tutto intorno osservo un favoloso e vasto deserto.

Mi gira sempre la testa, perché questa casa, come la ballerina di un carillon, gira su se stessa seguendo il Sole.

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...