07 marzo 2022

Rendiamo la comunicazione online (ma anche offline) migliore ispirandoci… alla letteratura e all’arte

 



L’ 8 febbraio 2022 si è celebrata la giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID - Safer Internet Day), istituita e promossa dalla Commissione Europea, che ha denominato l’evento “Together for a better internet”. Noi alunni della 3^C abbiamo svolto alcune attività in occasione di questa ricorrenza. Innanzitutto abbiamo analizzato una poesia del poeta Pablo Neruda ,” Prenditi tempo”, facendo riferimento alla comunicazione online, spesso impulsiva e immediata, che, invece, dovrebbe avvenire in maniera più lenta e con una maggiore riflessione. Inoltre, abbiamo ricercato e condiviso su dei post-it colorati delle parole che generano benessere e permettono una comunicazione emotivamente efficace, classificando le parole e la loro funzione (comunicare, ringraziare, chiedere e affermare).



 Abbiamo anche deciso di trattare questo argomento legandolo alla letteratura italiana,  analizzando “il duello verbale” di Don Rodrigo e Fra Cristoforo nel cap. VI  del romanzo storicoI promessi sposi”. Con grande sorpresa abbiamo scoperto che anche nella letteratura italiana ci sono esempi di comunicazione “ostile”. E in particolare abbiamo individuato nel colloquio tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo espressioni molto forti e offensive che abbiamo provato a modificare cercando delle parole “gentili” che potessero esprimere lo stesso concetto, ma in un clima disteso di rispetto. E’ stato davvero divertente industriarci a trasformare una pagina della nostra letteratura  in una comunicazione “non ostile”!  E lo abbiamo fatto anche  con l’arte: abbiamo trasformato  l’ eloquente comunicazione non verbale tra Don Rodrigo e Fra Cristoforo ,la loro gestualità e,  dando spazio alla nostra fantasia ed immaginazione, abbiamo ridisegnato strette di mano, abbracci, baci, scambi di fiori…..




E siamo passati così dal safer internet day a I capolavoro di Manzoni avvicinando due mondi così apparentemente diversi e distanti tra loro. internet da un lato e la letteratura e l’arte dall’altro. E proprio attraverso Manzoni,  attraverso le pagine del suo romanzo possiamo trarre l’insegnamento della efficace bellezza di una comunicazione non ostile. Il duello verbale della letteratura ci riconduce in un attimo, annullando ogni distanza, ai modi della comunicazione attuale, spesso  inadeguata, pungente e immediata, che usiamo in rete con i nostri amici, parenti o insegnanti. E allora è proprio il caso di dire: ”Prenditi il tempo!”

 

                                                                                                   Giulia D’Oria

                                                                                                      Camilla Martinelli

"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...