L’Istituto Comprensivo “Battisti-Giovanni XXIII” dà il via alla stagione
invernale con ulteriori moduli del PIANO ESTATE, attraverso i finanziamenti
PON-POC, Avviso Prot. n.
AOODGEFID/0009707 del 27/04/2021 Programma Operativo Nazionale (PON e POC) “ Per la scuola, competenze e ambienti
per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE e FDR – Asse I – Istruzione –
Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.
Nello specifico: Realizzazione di percorsi educativi volti al
potenziamento delle competenze di base e per l’aggregazione e la
socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.
Il Piano Estate appena citato è stato inaugurato a Giugno 2021 con 2 moduli
sportivi: “Pronti, Partenza via……Facciamo squadra” indirizzato al recupero
della socialità e delle abilità motorie degli studenti della secondaria di I
Grado e “Giocare è uno s-ballo” con le stesse finalità per la scuola Primaria;
Con
l’inizio del nuovo anno scolastico e della stagione invernale, la nostra scuola
riparte con 6 moduli, “Parole in Gioco” iniziato il 05 novembre 2021, per il
consolidamento delle competenze di base nella lingua Italiana e “Say yes to
success” iniziato l’08/11/2021 per il consolidamento delle competenze di base
nella Lingua Inglese, entrambi per la
scuola secondaria di I Grado;
Musica e Canto “MUSICA IN GIOCO”, ovvero, costituzione di un coro
scolastico che abbraccia alunni della scuola primaria e secondaria di I grado
iniziato in data 09/11/2021, con il presente modulo si intendono rafforzare non
solo le abilità canore dei discenti, ma attraverso lo spirito di gruppo e di la
relazione che si viene a creare in questo contesto, si punta a recuperare la
socialità e a rafforzare la motivazione allo studio.
Per la scuola Primaria i restanti 3 moduli, “Animazione e Scrittura Creativa” iniziato il 03/11/2021 e “Leggo Scrivo Imparo” iniziato il 10/11/2021, finalizzato al consolidamento delle competenze di base nella lingua Italiana e “Travelling around the world with english” iniziato il 03/11/2021 per il consolidamento delle competenze di base nella lingua inglese con la presenza di un docente esperto Madrelingua. In tal senso, si punta a rafforzare le competenze linguistiche degli alunni delle classi seconde e prime della scuola Secondaria di Primo Grado e classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte della primaria. Il criterio di selezione si è basato sulla partecipazione spontanea, tenendo conto della motivazione espressa e il livello di abilità di partenza di ognuno, pertanto su segnalazione dei diversi consigli di classe.
L’obiettivo
formativo è il seguente: Recupero e consolidamento delle competenze di base e
della socialità in un setting di apprendimento di tipo laboratoriale. I moduli
in oggetto, hanno durata di 30 ore suddivise in 10 incontri da 3 ore, e prevede
una modalità di erogazione in presenza (e prevista la modalità a distanza
qualora una recrudescenza degli eventi pandemici e delle norme ad esso legate
lo richiedano, per assicurare un efficace e al contempo sicuro svolgimento
delle lezioni). L’interazione costante con il docente madrelingua esperto per i
moduli di lingua Inglese e con l’esperto di Lingua Italiana e Musica per i rispettivi
moduli, supportato dal docente tutor in classe, favorisce il coinvolgimento
cognitivo ed emotivo dei discenti in grado di sviluppare autostima ed
autoefficacia in un miglioramento progressivo dei livelli di apprendimento e
della socialità dopo i notevoli disagi in ambito educativo e didattico, causati
dagli eventi pandemici. Le attività progettuali, in linea con il curricolo
d'istituto e con le azioni previste dal PTOF, mirano al potenziamento delle
competenze di base in chiave europea, (Raccomandazioni del Consiglio d'Europa
del 22/05/2018) ma come già espresso precedentemente al recupero della
socialità con proposte progettuali di tipo laboratoriali e in alcuni casi
ludiche, per favorire un graduale reinserimento degli alunni nella relazione
educativa all’interno della comunità educante.
Nel secondo quadrimestre, partiranno ulteriori moduli che perseguendo gli
stessi obiettivi formativi generali del Piano Estate, ampliano e diversificano
gli ambiti disciplinari per ottenere una maggiore efficacia dell’azione
educativa. A tal proposito ne anticipiamo i nuclei fondanti, anche se ci
saranno ulteriori dettagli, quando gli stessi saranno attivati:
·
PON
di Robotica e tecnologia: “Robol@b...a scuola di coding e robotica Educativa;
·
PON
costruiamo un drone Assemblaggio e utilizzo di un Kit Drone;
·
PON
“coding creativo e realtà aumentata”;
·
PON
“CYBERBULLISMO”
·
PON
in ambito artistico: “Arte e Territorio”;