01 giugno 2021

Un giorno con gli amici della Polizia di Stato.

Mercoledì, 26 Maggio 2021, alle ore 10.00, si sono dati appuntamento nella pineta della scuola primaria “C. Battisti” gli alunni delle classi terze Senza Zaino e una piccola rappresentanza di allievi appartenenti alle scuole del primo ciclo di Corato, accompagnati dalle rispettive docenti e dirigenti scolastiche. 

Dopo aver ascoltato in forma solenne l’inno di Mameli, bambini e insegnanti hanno dialogato con gli agenti del Corpo di Polizia di Stato sui temi della legalità, sul rispetto delle regole e sui valori della tolleranza e della solidarietà civile. 

Guidati dal Commissario dott. Ignazio Cozzoli, al quale va il nostro ringraziamento, gli agenti hanno proposto la visione di un breve e interessante filmato, invitando successivamente  i bambini ad interrogarsi  sui valori  della solidarietà,  della legalità e dell’amicizia.  

Ne è scaturito un dibattito vivace e spontaneo: alle domande dei bambini sono seguite le puntuali risposte degli agenti che hanno mantenuto vivo l’interesse dei presenti, con competenza, professionalità e paziente attenzione, soddisfacendo a pieno la  curiosità dei piccoli allievi. 

La manifestazione si è conclusa con la consegna del diario scolastico per l’anno 2021/22 “Il mio diario” (Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Unione Europea e il Ministero dell’Interno) che attraverso personaggi guida, giorno dopo giorno, accompagnerà i bambini in un percorso di legalità e conoscenza della Costituzione Italiana. 













"Robotica per tutti: un'esperienza di robotica educativa e coding per alunni con Bisogni Educativi Speciali”

 Un'esperienza di laboratorio incentrata sull'utilizzo della robotica educativa e del coding a beneficio di studenti di scuola secon...