Caro diario,
è da tanto tempo che non ti scrivo e devo dire che mi sei mancato molto. Ti starai chiedendo perché io sono davanti a un computer e non a scuola e, soprattutto, da quanto tempo sono a casa. Purtroppo, a causa della pandemia, siamo stati costretti a chiuderci in casa. Siamo in questa situazione da più di un anno. In questo periodo, sono avvenuti molti cambiamenti: nella vita delle persone, nel governo, nelle scuole... fortunatamente, la tecnologia va avanti e si rinnova.
Alcuni bambini della mia classe hanno iniziato a seguire le lezioni tramite internet e un dispositivo elettronico. In principio, nulla era semplice, ma abituandoci ce la stiamo facendo.
Ora ti racconto la mia giornata in DDI.
La videolezione inizia alle ore 8:15, ma prima controllo e ripeto alcuni compiti: in questo modo non arrivo impreparata per un eventuale interrogazione.
Quando sullo schermo vedo la maestra e i miei compagni sono molto felice e piena di energie, a colazione mangio sempre il cornetto e bevo un ottimo cappuccino con tanto zucchero.
Tra una lezione e l'altra, le maestre ci danno una pausa di dieci minuti nella quale possiamo fare merenda o fare dello stretching.
La mattinata scolastica termina e, nonostante io abbia gli occhiali, mi sento un po’ stanca perché il computer mi dà fastidio agli occhi.
Dopo un po’ di tempo la stanchezza passa e mi ritornano l’allegria e l’energia che avevo all’inizio della giornata, perché pranzero' con mia nonna che mi prepara tante buone pietanze ogni giorno.
Ora caro diario ti devo proprio lasciare, alla prossima!
(Dal diario personale di una bambina della classe 4A)